PERCHE’ IL TRIATHLON?
Solitamente quando si parla di triathlon ad un genitore si mettono in primo piano tutti gli aspetti salutari di questo sport come il fatto che aiuta a sviluppare tutti i distretti muscolari permettendo una crescita sana o che aiuta il ragazzo a conoscersi meglio e sviluppare la propria personalità ecc….mentre la cosa che più importa ai bambini è che è divertentissimo.
Partiamo con ordine: cos’è il triathlon?
Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre, il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un sport vero e proprio a se stante.
La distanza classica che trova spazio anche alle Olimpiadi è quella olimpica per l’appunto composta da una frazione di nuoto di 1500 m, una di bicicletta di 40 km ed una finale di corsa i 10 km ma numerose sono le varianti che offre questa disciplina in base alle distanze, delle età, della tecnica, insomma il triathlon è veramente uno sport per TUTTI.
A livello giovanile chiaramente ci si concentra maggiormente nell’aspetto ludico-formativo, prediligendo il divertimento dei ragazzi e fornendogli allo stesso tempo gli strumenti che permetteranno di sviluppare tecnica, coordinazione e una base fisica in grado di evitare infortuni dovuti a movimenti scorretti. Crescendo poi mano a mano si affinano le tecniche delle tre discipline, del T1 e T2 ovvero i momenti di transizione tra una disciplina e l’altra dove ogni secondo risparmiato è fondamentale oltre che naturalmente l’aspetto aerobico permettendo una sana ed equilibrata crescita del bambino e del futuro atleta.
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.